RESTAURO VIE VÉGE – BISSAGA

   Grazie al finanziamento della Fondazione del Lecchese Onlus ed al contributo di alcune aziende e privati

l’ Associazione Amici del Museo ha potuto portare a termine un progetto a cui era molto legata: il recupero della Vie Vége – Bissaga.

L’idea nata nel 2014 prevedeva la risistemazione della Vie Vége, cioè il tratto della antica mulattiera che portava e tuttora porta a Premana da Piazzo di Casargo e arriva fino al Varrone. Dal Varrone fino al paese la strada cambia nome e viene nominata Bissaga, perchè assomiglia ad una biscia per i tanti tornanti.

La presenza di un ponte in pietra sulla Val da Biis ha richiesto il nulla osta della Sovrintendenza alle Belle Arti per il suo recupero. Nonostante i tranti tentativi e l’impegno profuso, le regole date per il restauro sono rimaste sempre finanziariamente non affrontabili. Per cui a malincuore abbiamo chiesto e ottenuto dalla Fondazione del Lecchese la rimodulazione del progetto girando i fondi disponibili per il ponte al restauro del tratto detto Bissaga.

LAVORI ESEGUITI: I Pompieri di Premana hanno lavorato sulla Vie Vége tagliando piante pericolanti, pulendo la strada e alvei dei ruscelli, costruendo gradini e rifacendo muretti a secco.

Sulla Bissaga, una azienda specializzata ha rifatto il fondo stradale in pietrame, il tipico RISCIÖÖL, in lunghi  tratti oramai divelto. Ha rifatto i muretti a secco ove franati, e dato una pulizia generale.

Il risultato presenta tutto il tratto più sicuro ed agevole per i tanti che ancora percorrono questa mulattiera per sport, passeggiate, per raggiungere i maggenghi della zona o la zona industriale di Giabbio. Si spera che anche chi non frequentava questa strada storica, invogliato dal ripristino possa utilizzarla in futuro.

Doverosi sono i ringraziamenti per il finanziamento e per la pazienza avuta ai finanziatori / benefattori privati ed alla Fondazione del Lecchese Onlus.

 

I commenti sono chiusi.