ALLESTIMENTO MULTIMEDIALE AL MUSEO DI PREMANA

Il nuovissimo allestimento multimediale al museo di Premana, inaugurato ad inizio gennaio.

Da tanto tempo in museo si sentiva le necessità di un allestimento che potesse offrire al visitatore un motivo in più per capire la storia di Premana. Finalmente grazie al finanziamento all’interno dell’Interreg Vocate, supportati dalla Provincia di Lecco e dalla locale Comunità Montana, il sogno è diventato realtà. La realizzazione è stata ad opera dello Studio 490 di Trento.

Naturalmente è solo un inizio, speriamo in futuro di allargare l’offerta multimediale.

Un video nella sala del costume propone la preparazione e lo svolgimento della Processione del Corpus Domini: il percorso invariato da secoli, vede i proprietari delle case interessate al percorso già fin dal mattino presto indaffarati a ” Sposare” cioè ad abbellire e addobbare  i muri della propria casa. Già osservare questo gran movimento nelle antiche strettoie è uno spettacolo, poi l’imponente Processione lascia impressionato chi vi partecipa. La scelta di abbinare questo filmato alla sala del Costume è stata dettata dal fatto che il costume stesso è tutt’oggi indossato da molte donne proprio durante la Processione del Corpus Domini.

Alla sala dell’Agricoltura è stato abbinato il filmato che oltre che mostrare la lavorazione del latte nella cascina in alpeggio, offre anche una spiegazione del Rito del Past, legato proprio alla monticazione estiva. Il pasto collettivo, di origine antichissima, per attenuare gli eventuali screzi sorti durante i mesi vissuti in comunità sull’alpe.

Nella sala civica una vecchia radio è diventata un moderno  touch jukebox per i canti tradizionali Premanesi. Il visitatore può scegliere i canti, alcuni dei quali prevedono un filmato.

E per finire un’App permette di avere informazioni e curiosità su un centinaio di manufatti esposti.

I commenti sono chiusi.