newsletter ottobre 2019 Mappa di Comunità

Il lavoro per la redazione della Mappa di Comunità continua. Ad Agosto abbiamo distribuito in paese, al museo, in municipio,  al punto Info della Proloco e sugli alpeggi i  questionari, aperti anche agli oriundi. Era possibile rispondere al questionario anche on line. Ne sono ritornati 230. Dalle risposte emerge un attaccamento agli alpeggi, ai maggenghi, alle montagne e al territorio.

La quasi totalità delle risposte associa i rumori tipici di Premana alle officine, la lavorazione di forbici e coltelli è anche ricordata come un motivo per cui il paese è famoso.

Non emerge sostanziale differenza tra persone di diverse età per quanto riguarda le tradizioni premanesi, le feste tipiche e religiose. Parliamo della Processione del Corpus Domini, della Madonna del Rosario, della Cavalcata dei Tre Re, del rito del Past, e del canto tipico che si esprime nei Tiir.

Queste tradizioni, unitamente al dialetto, vengono considerate da salvare. Riportata frequentemente come tradizione persa è Andà a Fööch, coiè il riunirsi le sere d’inverno tra famiglie a conversare a farsi compagnia, mentre le donne filavano o lavoravano a maglia.

La passeggiata patrimoniale aggiunge ricordi e nozioni personali dei partecipanti ai punti toccati dalla passeggiata, arricchendo di aneddoti angoli, edifici e posti.

Il lavoro sarà presentato ad inizio 2020

 

I commenti sono chiusi.