NEWSLETTER MAGGIO 2019 canto e vecchi filmati

Canto Premanese

Giovedi 2 maggio abbiamo ricominciato per l’anno 2019 le serate dedicate al canto popolare Premanese, Come l’anno scorso ci troviamo all’osteria della Frose in compagnia degli amici della Proloco, che ringraziamo per averci prestato l’osteria. Queste serate sono viste come un’occasione per trovarci insieme, giovani e meno giovani, cantare ed imparare le melodie tipiche ed uniche di Premana. Una occasione anche per discutere del nostro canto, di proporre e parlarne.

Sicuramente un modo di cantare da salvaguardare, speriamo nelle giovani generazioni, che si appassionino e lo mantengano vivo.

Ci troveremo di giovedi, una settimana si ed una no fin quando ci sarà richiesta.

 

 

Giovedi 9 maggio ha visto la serata conclusiva a  seguito della raccolta e digitalizzazione film di famiglia. Iniziata a settembre 2018 e che ha visto il museo di Premana come punto di raccolta.

Cominciata un po’ in sordina, ma poi in seguito al passaparola tra gli amanti del genere, ha visto una significativa partecipazione. A Premana sono stati raccolti filmati che in totale raggiungono 30 ore. Film riguardanti avvenimenti privati, famigliari, ma anche eventi pubblici, in particolare le pellicole del CAI e dell’ ASP.

Durante la serata sono state spiegate le motivazioni della raccolta, distribuite le chiavette con i filmini digitalizzati e presentato al pubblico un coinvolgente filmato composto da piccoli spezzoni tratti dalle pellicole presentate.

Possiamo dire che anche questa raccolta del COME ERAVAMO può essere inserita nella missione di recuperare il nostro Patrimonio Immateriale.

I commenti sono chiusi.