Il mattino sorge ad est. Pubblicato il trailer.

il mattino sorge ad est - museo premana

In arrivo numerose proiezioni del film, dopo la presentazione ufficiale avvenuta in sala Ticozzi a Lecco lo scorso 30 settembre. News e aggiornamenti su:  https://www.facebook.com/Ilmattinosorgeadest.

La vicenda narrata dal film si basa su un fatto di cronaca, un omicidio, realmente accaduto a Premana nel 1895, su cui lo storico Antonio Bellati ha scritto prima un racconto poi la sceneggiatura. Vittima un mediatore di Gerola che, la sera delle nozze con una donna di Premana, viene ucciso per essere derubato.

Film girato in dialetto premanese (sottotitolato in italiano) dal regista Stefano Tagliaferri, con Angelo Guarracino alla direzione della fotografia e le musiche di Francesco Sacchi. Prodotto dall’associazione culturale “Il Corno”.  Gli attori, non professionisti, sono tutti abitanti di Premana, i costumi d’epoca, le location in territorio premanese.  Non un documentario ma un film a soggetto, dove la vicenda di cronaca nera è il pretesto per raccontare di un mondo, di usi e costumi di un popolo in stretto rapporto con la montagna e l’ambiente, rude e ostico come il dialetto parlato.