DALLA TERRA CON IL FUOCO IL MARTELLO E LA LIMA: pubblicato il catalogo fotografico della mostra

museo etnografico di premana - catalogo mostra

E’ stato pubblicato ed è in vendita presso il Museo etnografico di Premana il catalogo di 80 pagine con circa 190 foto di manufatti artistici in ferro battuto. Il catalogo accompagna l’omonima mostra visitabile al museo fino a tutto ottobre 2013.

Facendo riferimento alla secolare tradizione della lavorazione del ferro a Premana, la mostra rende omaggio all’attività artistica di tutti i maestri ferrai che nel corso dell’ultimo secolo hanno espresso il loro estro artistico e soprattutto la loro esperienza artigianale nel costruire cancellate, candelabri, lampadari, croci, inferriate, cappelle, soprammobili e oggetti vari. Di particolare interesse sono i manufatti costruiti per le chiese: cancellate di battisteri, lampadari e candelabri.

La caratteristica dei manufatti non permetteva una loro esposizione in un unico ambiente quindi si è optato per una catalogazione degli oggetti e quindi la stampa del catalogo, mentre la mostra allestita presso i locali del museo raccoglie le realizzazioni artistiche di piccola fattura. La mostra quindi, ancora visitabile fino a tutto ottobre 2013, è stata preceduta da un lavoro capillare di ricerca, catalogazione e fotografia delle opere  disseminate in tutto il territorio lombardo.

La ricerca, iniziata un anno fa, ha permesso di raccogliere oltre 300 fotografie di cancellate, inferriate, candelabri, lampadari, mensole, croci, oggetti vari, alcuni dei quali collocati anche fuori provincia come le cancellate del battistero di Meda e di Lainate. Allegato al catalogo della mostra viene inserita una cartina in dimensione ridotta, che riproduce “La valle del ferro” di Premana ai primi anni del 1900 realizzata da Anacleto Codega ed esposta nella sala del ferro, in scala 1 : 2000.

Il catalogo è in vendita presso il Museo etnografico di Premana.

Sfoglia il catalogo on line:

Museo etnografico di Premana . Dalla terra con il fuoco il martello e la lima.