Mostra al museo dal 28 luglio: DALLA TERRA CON IL FUOCO IL MARTELLO E LA LIMA. Mostra di manufatti artistici in ferro.

particolare della mostra sul ferro battuto al museo etnografico di premana

La tradizione della lavorazione del ferro a Premana vista da una angolazione particolare. La vena artistica e delicata che esce da braccia vigorose use al ferro, al fuoco e al martello. Devozione e spirito religioso che hanno permesso, con elementi decorativi ispirati alla natura, con croci e inferriate, di decorare le chiese, le cappelle e le cime dei monti. Oggetti decorativi, suppellettili e lampadari, trofei e cornici, cancelli e porte e finestre realizzati nel corso del ‘900. Arte sacra e arte profana che racconta di uno stile di vita rigoroso e austero che tuttavia riusciva a esprimere il senso di bellezza in delicati boccioli di rosa e in piccole stelle alpine forgiate nel ferro. L’evento è stato realizzato grazie al contributo della Provincia di Lecco e del BIM, Bacino Imbrifero Montano.

Mostra al museo etnografico di Premana

mostra al museo etnografico premana

Scarica il pdf della cartolina invito

particolare della mostra sul ferro battuto al museo etnografico premana

Da domenica 28 luglio a domenica 27 ottobre 2013.

Orari (gli stessi di apertura del museo):

Mercoledì’: ore 10-12

Domenica: ore 10-12 e 15-18

AGOSTO 2013:

Tutti i giorni ore 10-12 e 15-18

Ingresso libero alla mostra. Ingresso a pagamento se la visita si estende alle sale del museo secondo le tariffe di ingresso al museo.

Vai alla pagina TARIFFE E ORARI