Premana canta. Il volume.

il volume premana cantaE’ un volume ricco di contenuti ma agile nella veste editoriale “Premana canta”, il libro – strenna natalizia distribuito dalla Banca della Valsassina nel Natale 2010. E’ frutto di un lavoro di ricerca durato anni nelle serate “Al Museo a  cantare“ ed è fatto, come la precedente edizione del 1982, per essere usato e strapazzato perchè è stato realizzato da chi canta e ama cantare per chi canta e vuole imparare.
E’ l’associazione “Amici del Museo”, attraverso il suo presidente Samuele Codega, che si allea con il Gruppo Cantà Proman e la sua  responsabile Gianola Anna e insieme intraprendono questo lavoro di ricerca e di stesura dei testi e delle melodie che fanno parte del repertorio popolare premanese. E’ un impegno durato anni e che continua ancora con il coinvolgimento di decine di cantori e appassionati premanesi e di Pagnona e si realizza attraverso le serate al Museo dove si cerca contemporaneamente di coinvolgere i giovani nel canto corale tradizionale.
Il risultato è un volume contenente 314 testi di canzoni suddivisi in sei sezioni: si va dai canti in dialetto, esclusivi di Premana e che nascono dall’estro poetico e melodico di sconosciuti cantori locali fino ai “Tìir” che, come si ricorda nell’introduzione, rappresentano la polivocalità più tipica della tradizione canora di Premana. I “Tiir” sono senz’altro i canti migliori del repertorio, di vario genere e provenienza, accomunati unicamente dal modo in cui sono eseguiti. In questo senso l’opera è ancora incompleta perché il libro dovrebbe essere accompagnato dalla documentazione audiovisiva. Ma è proprio questo che si auspicano i promotori : infatti hanno già registrato e archiviato molto materiale per la realizzazione di CD e DVD. Le altre sezioni raccolgono i canti d’amore, i canti patriottici, le canzoni popolari mutuate dalle altre regioni italiane e i canti religiosi tradizionali.
Ma non è finita. Accanto al volume distribuito dalla Banca della Valsassina e stampato grazie al suo prezioso contributo, è stato realizzato un allegato, in vendita separatamente, con altri 210 testi di canzoni, a testimonianza del notevole lavoro di ricerca portato avanti. Nell’allegato  sono raccolti i canti meno conosciuti e cantati, diverse parodie, i canti con testi poco chiari o incompleti, i canti che si possono facilmente ritrovare in altre raccolte. Ruolo centrale in questa attività è ricoperto dal gruppo Cantà Proman, che partecipa fin dal 1989 a manifestazioni nazionali e internazionali dedicate al canto popolare e che cerca contemporaneamente di coltivare la tradizione del canto corale premanese tra le giovani generazioni.

Premana canta

PREMANA CANTA
Formato 15X21. 314 testi.
Sezione 1:Canti esclusivi di Premana.
Sezione 2: I Tìir.
Sezione 3:Canzoni d’amore.
Sezione 4: Canti patriottici.
Sezione 5: Canzoni popolari di varia provenienza.
Sezione 6:Canti religiosi

allegato_premana_canta

PREMANA CANTA
ALLEGATO.
Formato 15X21.210 testi.
Sezione 1: Canti esclusivi di Premana.
Sezione 2:Canti d’amore.
Sezione 3:Canti patriottici.
Sezione 4: canti popolari di varia provenienza.
Sezione 5: Canti religiosi

I commenti sono chiusi.