NEWSLETTER 0TT0BRE 2018 del MUSEO DI PREMANA

Il 13 – 14 ottobre 2018 il Museo di Premana insieme alle altre associazioni del paese, gestite dalla Proloco locale, ha partecipato alla messa in opera della manifestazione PREMANA RIVIVE L’ANTICO. In questi due giorni il paese rivive la vita com’era 80 – 100 anni fa. Manifestazione coinvolgente, sempre di grande successo.

Di grande impatto pedagogico per le giovani generazioni che vivono momenti storici, economici e sociali completamente diversi. 

 

Un progetto a cui il museo collabora ha per titolo LUCI D’INVERNO, RACCOLTA E DIGITALIZZAZIONE DI FILM AMATORIALI. La raccolta è rivolta ai possessori di pellicole amatoriali in formato 9,5mm. Pathè Baby,16 mm., 8 mm., super8 riguardanti il territorio lecchese.Il museo di Premana è un punto di raccolta e di informazioni, la raccolta termina il 24 novembre 2018.

L’originale sarà restituito unitamente ad una copia digitalizzata in modo gratuito.

Obiettivi del progetto: ricostruire una storia audiovisiva del territorio e delle sue trasformazioni, delle manifestazioni legate ai riti dell’ Epifania, documentare relazioni e abitudini, riti e tradizioni. Riconoscere forme di autorappresentazione degli individui, delle famiglie e dell’intera comunità. Attivare processi di memoria collettiva in merito alla storia del XX secolo e di trasmissione della memoria storica alle nuove generazioni.

Di ogni filmato sarà estrapolato un momento, il filmato così creato sarà presentato al pubblico.

 

I commenti sono chiusi.