AL MUSEO IN MOSTRA GLI STRASCIÖI

La mostra estiva 2018 del museo viene dedicata agli STRASCIÖI, STRASCIÖL al singolare. Nonostante il nome, lo Strasciöl è un velo di cotone bianco finemente lavorato e ricamato che le donne di Premana usavano indossare durante le funzioni liturgiche. Il velo usato per il matrimonio è bordato di pizzo Valencienne lavorato a mano al tombolo. Per le donne di Premana acquistare questo pizzo era un lusso, perciò lo usavano solo per lo strasciöl da matrimonio. Con il cotoon, esse portavano i veli da esse stesse ricamati. Ne consegue che ognuna ricamava il suo, anzi i suoi, perciò gli strasciöi sono diversi uno dall’altro. I punti di ricamo utilizzati sono moltissimi, infatti possiamo dire che ogni manufatto rappresenta la bravura e la fantasia della ricamatrice. Che spesso ricamava la sera assieme alle amiche, dopo la fatica della giornata,  nelle stalle dei maggenghi perchè li l’ambiente era caldo e alla sola LUCE DI UNA LANTERNA. perciò la mostra è stata chiamata con questo nome.

” A Mosnico ci trovavamo nella stalla della Catine perchè era la più grande, rubavamo il tempo al sonno per ricamare e chiacchierare un pò. Era l’ unico momento che avevamo per noi dopo la fatica giornaliera nei prati e con gli animali. che bello che era quel momento!.  Se poi arrivava da Domando il Nino di Mei con la fisarmonica, era ancora più bello!!!!! ” Cit. Maria Gianola nata nel 1927

Altra novità di questa estate è il calendario 2019 che abbiamo preparato con i colleghi del museo di Vendrogno. Abbiamo utilizzato le foto scelte tra quelle partecipanti ai passati concorsi fotografici organizzati dai nostri due musei. E’ in vendita a 8 Euro ed è spedibile per posta.

Ricordando che ad agosto il museo è aperto tutti i giorni, auguriamo Buone Vacanze