Nel mese di giugno il museo ha organizzato tre serate di laboratorio riguardante gli antichi lavori femminili.

LA PEZZE, la caratteristica pettorina che le donne di Premana portano al petto con il vestito tradizionale per il matrimonio: il MORÈL e con il vestito più antico: IL VESTIDÉL.

LA ŚBARÀJE, ovvero la frangia che contorna i foulard da spalla.

OL CRESPÀA, cioè l’arricciatura, la plissettatura che restringe al polso le ampie maniche e al collo la camicia, arricchita di disegni e figure geometriche. Accessori indispensabili al costume tipico.

Sabato 7 luglio il Museo va in gita a Bergamo – cantoniera San Marco. Al mattino passeggeremo per Bergamo Alta, visiteremo il Duomo e la Cappella Colleoni, seguiremo le antiche mura veneziane, patrimonio UNESCO dal 2017. Seguendo la storica Via PRIULA, una delle più antiche strade che da Bergamo portava verso nord, raggiungeremo la cantoniera San Marco. Rifugio che dal 1600 ha dato ospitalità ai commercianti, viaggiatori diretti verso il centro Europa. La sua campanella che suonava in caso di maltempo, nebbia o neve indicava la strada per il rifugio.