Progetti in corso: LA VIE VÉGE

ponte vie vége - museo premana

Rendere ancora percorribile l’antica strada di accesso a Premana, la “vie vége” con l’aiuto di soci, sponsor e benefattori. L’associazione  “Amici del Museo” perseguendo la sua mission di ricerca, restauro e conservazione anche dei luoghi della memoria, intende  realizzare il recupero di questo tratto di mulattiera che da Piazzo posta al ponte nuovo di Premana. Il lavoro di ripristino ha come punto focale la messa in sicurezza dell’antico ponte che si trova sul versante di Ronco (foto) ed il ripristino dei tratti più danneggiati che si trovano in ingresso e  in uscita rispetto al ponte stesso, partendo dal ponte sulla strada provinciale fino alla prima valletta ad ovest.

Lungo la storia questo tipo di strade dette carrettabili, quando diventavano impraticabili  causa la mancata manutenzione, diventavano mulattiere.

Una volta completato, il lavoro potrebbe diventare un percorso storico suggestivo che potrebbe chiamarsi “Andà per Giargiööi”:  Premana, “Bisàghe”, “Vie vége”, Piazzo, “Rümél”, Ronco “Fòpe”, “Lavìnol”, “Casnèè”, Premana. Su questo tratto  si trovano infatti ben quindici tra chiesine e cappellette.

L’impegno finanziario per la realizzazione dell’opera va ben al di là delle risorse del Museo etnografico ed è per questo che la Fondazione Provincia di Lecco si è impegnata a contribuire significativamente a patto che da privati, sponsor e benefattori arrivi una cifra della stessa entità.

Per questo il Museo di Premana ricerca sostenitori per questo progetto di recupero dell’antica strada di accesso al paese con la messa in sicurezza del ponte. Chi vuole aderire può comunicarlo, entro fine ottobre, mediante lettera d’impegno a mezzo email oppure contattando i consiglieri. Enti, Ditte, Privati,  possono usufruire delle interessanti agevolazioni fiscali sulle donazioni, mediante il credito d’imposta.

Tags: